Yoga

Ascolta il tuo corpo

CORSI DI YOGA ed i laboratori che proponiamo accompagnano gli allievi nell’apprendimento di diverse tecniche, nelle quali è la pratica, quindi l’esperienza diretta, che conduce a conoscere lo yoga e a scoprire se stessi. Questo metodo, dolce ma intenso e profondo, rende le varie tecniche accessibili a tutti.

La regolarità nella pratica produce stabilità in quelle che il saggio Patanjali chiamava “modificazioni” o “tempeste” della mente, oltre che dello stato generale di salute fisica, agendo in modo profondo e completo su tutti gli organi ed apparati.

BENEFICI per la salute fisica, psichica ed emotiva sono innumerevoli e avvalorati dalla più approfondita e moderna ricerca medico-scientifica. La pratica dello yoga fa acquisire maggiore flessibilità e forza, migliora il sistema cardio-circolatorio e respiratorio, quello osteo-articolare, riequilibra il sistema nervoso e quindi agisce positivamente sui sintomi dello stress e dell’insonnia, agisce sul sistema endocrino e sugli organi interni e induce ad un profondo equilibrio psicoemotivo. Non è più raro, ormai, che i medici consiglino lo Yoga come integrazione nei trattamenti delle varie sintomatologie. Lo scopo è anche quello di fornire, tramite lo yoga, conoscenze teorico-tecniche per lo sviluppo delle qualità umane e l’opportunità di mettersi in gioco per scoprirsi in profondità ed aprire le porte ai cambiamenti che caratterizzano uno stile di vita yogico.

La pratica dello YOGA INTEGRALE è un cammino verso il raggiungimento di una profonda integrazione. Un percorso di apprendimento e condivisione dove il corpo, la mente e lo spirito trovano il loro armonioso equilibrio.

La disciplina dello YOGA INTEGRALE LUNA SOLE è composta da sequenze basate su:

ASANA (posizioni)

PRANAYAMA (esercizi di respirazione consapevole)

MEDITAZIONE

RILASSAMENTO PROFONDO

MANTRA, MUDRA e YANTRA

e l’uso di altre tecniche che già durante l’esecuzione, portano la mente ad essere assorbita dalle percezioni, dalla consapevolezza e dallo stato di quiete e concentrazione. Non è raro, difatti, che lavorando sul corpo, sul recupero dolce della sua flessibilità e forza, sull’esperienza di una respirazione più profonda e nutriente per le cellule e la mente, e approfondendo il silenzio e l’ascolto attraverso la meditazione ed il rilassamento profondo, riusciamo a recepire fin dai primi incontri una condizione di maggior calma, pace e gioia interiore.

SCEGLI LA TUA ESPERIENZA >